Cape Town, una città da vivere

cape town, benvenuti in sudafrica

Cape Town è una città viva e ricca di fascino. Una metropoli immersa nella natura e nei colori dei suoi abitanti, è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni prima di addentrarsi nel bellissimo paese africano. Cape Town, vibrante e armoniosa, riesce a mettere d’accordo tutti i gusti, con il suo lifestyle a metà tra una città Europea e la forte impronta africana.

Arrivarci è molto semplice, grazie all’aeroporto internazionale ben collegato con le principali città del mondo. Una volta giunti in città, sarete avvolti dalla sensazione di non voler più ripartire, di godervi il tramonto oltre l’oceano, degustando un buon bicchiere di vino rosso tipico della regione.

Cape town
La splendida vista nel quartiere di Sea Point a Cape Town, Sudafrica

cape town e le vibes del sudafrica

Prendetevi qualche giorno per entrare nel vivo del mood Sudafricano: Cape Town è una città fantastica da dove partire, situata a metà tra la forza dell’oceano che scuote le coste del sud, e il table mountain, la serie di montagne rocciose che domina la città.

Sin dall’arrivo in città si ha la sensazione di essere in un luogo di confine, estremo, dove le ferite delle lotte passate sono ancora vive in alcuni quartieri. Ma una volta superato il primo impatto, si viene rapiti completamente dallo stile di una città dinamica e aperta. Dal centro della città fino al coloratissimo quartiere di bo-kaap, passando per i mercatini e le serate super etniche, si ha la possibilità di assaporare piatti gustosi nel bel mezzo di piccoli street live ed eventi. Seapoint è uno dei quartieri più sicuri della città dove alloggiare e in questa zona, il mojo hotel è un luogo fantastico, con annesso mercatino interno.

cosa vedere a cape town

Oltre al centro della città e al famoso quartiere di bo kaap, approfittatene per fare un giro nel quartiere Waterfront, il porto vittoriano di cape town, frequentato da turisti e locali con tanti ristoranti, negozi e vialetti lungomare dai quali si può godere della vista sul table mountain.

Victoria & Albert Waterfront – Il Victoria & Albert Waterfront, chiamato semplicemente Waterfront, è il porto vittoriano di Cape Town e comprende la più frequentata area commerciale della città con ristoranti, negozi, cinema, vialetti lungomare e un vivace porto turistico da cui si gode una vista magnifica sulla Table Mountain. Sul Waterfront si trova anche il MOCAA – Zeitz Museum of Contemporary Art, il più importante Museo di Arte Contemporanea di tutta l’Africa.

Robben Island – Da waterfront partono i traghetti e le barche veloci per Robben Island, famosa per il carcere di massima sicurezza dove venne recluso Nelson Mandela nel 1961, e dal 1999, dichiarata patrimonio dell’Unesco. Per visitare un giro sull’isola, bisogna prenotate con largo anticipo al Nelson Mandela Gateway che si trova sul Waterfront oppure online.

Table Mountain – Table Mountain è un po’ il simbolo di Cape Town. Questo promontorio alto 1087 metri è visibile quasi da ogni angolo della città e domina tutta la penisola. Si può raggiungere in auto o in autobus per salire a bordo della funivia che porta in cima.

Clifton e Camps bay – Quartieri tra i più lussuosi di tutta l’Africa, offrono una vista mozzafiato su tutta la città. Da qui si può raggiungere il promontorio di Lion’s head da quale si può godere della magia del tramonto lungo i 12 apostoli.

Capo di buona speranza e la Penisola: abbandonate la città per dirigervi nella penisola di città del capo, dove raggiungere il punto più estremo del Sudafrica. Lungo la strada, potete fermarvi tra le coloratissime casette sulla spiaggia di Muizenberg, o proseguire e raggiungere Boulders beach, la colonia di pinguini africani, unici nel loro DNA. Spingendosi oltre, si raggiunge il Capo di Buona SperanzaCape Maclear e Cape Point, le cui scogliere superano i 200 metri. Tra maggio e novembre è possibile avvistare anche le balene dall’alto del promontorio.

Winelands: Da Cape Town, addentrandosi nell’entroterra e salendo di quota si raggiunge il Boland, la regione vinicola più rinomata del Sudafrica. Prenotate un tour in città e perdetevi tra i vigneti e le degustazioni di formaggi e salumi da accompagnare al vino. Tra le cittadine da non perdere, sicuramente StellenboschFranschhoek e Wellington.

Faro Cape Town
Il faro di Slangkop situato nei pressi della cittadina di Kommetjie vicino a Città del Capo in Sudafrica.

Post a Comment

Follow us on